Curricolo verticale d'Istituto

Per curricolo intendiamo l’insieme delle proposte didattiche previste per uno o più anni di scuola.

Un curricolo è verticale quando si organizza in modo graduale ed organico nel corso dei cicli scolastici, così da rispondere alle diversità dei bisogni e delle caratteristiche psicocognitive degli allievi nelle differenti fasi evolutive.

La progettazione curricolare deve essere realizzata collettivamente da un gruppo di progettazione (consiglio di classe, riunione per materia ecc.), che è chiamato a scegliere in modo consapevole e coerente finalità formative, tematiche portanti e strategie didattiche relative a una disciplina o a un’area, al fine di promuovere negli alunni competenze disciplinari, interdisciplinari e trasversali.