ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

L'organigramma descrive, schematicamente, le relazioni e, ove possibile, la gerarchia tra i diversi attori dell'organizzazione. Il funzionigramma descrive invece in maniera esplicita le diverse azioni che competono alle figure individuate, cercando di rispondere alle domande: "CHI FA", "CHE COSA FA".

L'Organigramma relativo all' A.S. 2023/2024 è il seguente.

A capo delle scuole dell’I.C.S. L. DA VINCI, dal 02/09/2019, vi è la Dirigente Scolastica Dott.ssa NICOLINA GIUSEPPINA LO VERDE.
La Dirigente è la Rappresentante Legale dell’Istituto, ha la responsabilità della gestione globale del servizio.

La Dirigente definisce gli indirizzi per le attività della scuola, per le scelte di gestione e di amministrazione.
Su tali basi il Collegio dei Docenti elabora il POF (piano dell'offerta formativa) e il PTOF (piano triennale dell'offerta formativa).

L’UFFICIO DI DIREZIONE  è ubicato presso la Scuola Secondaria 1° Grado L. Da Vinci, in via Vespucci 9.
La Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.
La Dirigente Scolastica ha nominato tra i docenti

•     2° Collaboratore                                                  CARADONNA ROSSANA
    •    Referenti per la Scuola Secondaria                    NATALIZIA GIANI
    •    Referente per il Scuola Primaria Monaca         ELISABETTA ARBIZZANI
    •    Referenti per il Scuola Primaria Matteotti        GHELFI ANNA
    •    Referente per la scuola dell'Infanzia Acacie    ANGELA NARDONE
    •    Referente per la scuola dell' Infanzia Saragat   PATRIZIA MACRI’

Il Collegio Docenti ha nominato, inoltre, sei docenti come funzioni strumentali per l’anno scolastico in corso.

• Area PTOF: VINCENZA LANIA

• Area Inclusione: ANGELICA MAGGIO e SIMONA BANFI

• Area Continuità: VALENTINA SPINNATO e MARIA ROSA FICILE

Area Curriculi e Valutazione:  PIERA SANTI

Ogni funzione strumentale opera ed è supportata da una commissione formata da insegnanti, rappresentanti di ciascun plesso.

L’organico dei docenti, per l’anno in corso, è così composto:
SCUOLA DELL'INFANZIA:   24 docenti su posto comune - 7  docenti su posto sostegno - 2 docenti di IRC;
SCUOLA PRIMARIA:              40 docenti su posto comune - 1 docente di ed. motoria (classi                                                       4e/5e) - 14 docenti su posto sostegno - 2 docenti di IRC;
SCUOLA SECONDARIA1°G. 29 docenti su posto comune - 9 docenti su posto sostegno - 1 docente di IRC;

L' UFFICIO DI SEGRETERIA, con sede in Via Vespucci,9, è affidato alla direzione della DSGA, dott.ssa ADDOLORATA RODIA.