GIORNATA INTERNAZIONALE SICUREZZA INFORMATICA

PROGRAMMA SAFER INTERNET DAY

I docenti dell’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci promuovono nel corso della mattinata attività sul tema della sicurezza informatica aderendo alla Giornata dell’E-Safety prevista per il giorno 09/02/202.

Le classi terze della Scuola secondaria di I grado il 9 febbraio dalle ore 10.00 alle 11.15 parteciperanno all’evento multimediale in diretta streaming organizzato dal Servizio Polizia Postale nell'ambito del progetto #cuoriconnessi.

Materiali per le attività da proporre nelle classi terze, quarte e quinte Scuola Primaria

e prime, seconde e terze Scuola secondaria di I grado.

• Il Manifesto delle parole non ostili: 100 schede didattiche
  • Hate Speech: Quaderno di lavoro
  • generazioniconnesse.it sezione Cyberbullismo Scuola e Docenti sono visionabili gli episodi della serie “Il postatore nero” e “ Se mi posti ti cancello”

Si rendono note le seguenti iniziative del Miur:

• Media Education Workshop – Iniziativa per docenti. Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si svolgerà il "Media education workshop", un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull'educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole. Informazioni e iscrizioni sono disponibili al seguente link: mediaeducationworkshop.it

• Safer Internet Stories -  Iniziativa didattica per gli studenti. L'iniziativa "Safer Internet Stories" si svolgerà Martedì 9 febbraio: all'interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l'avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l'altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che daranno vita a un inedito gioco di digital storytelling.
    A tutti i docenti interessati a far partecipare una o più classi sarà dedicato un webinar di presentazione durante il quale verrà illustrato nel dettaglio il progetto didattico. L'appuntamento è per martedì 2 febbraio 2021, alle ore 17.00. Di seguito il link per registrarsi al webinar: http://bit.ly/SID_Stories2021

La Referente Bullismo