Iscrizione Online

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia e al primo anno di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli.

La novità: le iscrizioni on line
Dallo scorso anno scolastico le iscrizioni alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado avvengono utilizzando una procedura on line. Il Ministero mette a disposizione delle scuole un modello base che viene poi personalizzato sulla base dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche. Il modello viene compilato e inviato on line direttamente all’istituzione scolastica prescelta. Le procedure on line sono obbligatorie per l’iscrizione alle scuole statali, ma possono essere utilizzate anche per l’iscrizione presso scuole paritarie che abbiano predisposto e personalizzato il proprio modello.

Chi deve effettuare l’iscrizione
L’iscrizione viene effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale presso una scuola statale o paritaria
- per la frequenza della scuola dell’infanzia
- per la frequenza della prima classe di scuola primaria
- per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di primo grado
- per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di secondo grado

Iscrizione alla scuola dell’infanzia
Possono presentare domanda di iscrizione i genitori di bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si può presentare domanda anche per bambini che compiono i tre anni dal 1° gennaio al 30 aprile dell’anno successivo, ma la loro frequenza è subordinata alla disponibilità di posti.

Iscrizione alla scuola primaria
Presentano domanda di iscrizione i genitori di bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si può presentare domanda anche per bambini che compiono i sei anni di età entro il successivo 30 aprile.

Iscrizione alla scuola secondaria di primo grado
Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Può essere presentata anche domanda di iscrizione ad una sezione ad indirizzo musicale. In tal caso, la frequenza è subordinata al superamento di una prova attitudinale predisposta dall’istituzione scolastica.

Iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado
Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.

Quando presentare la domanda di iscrizione
Il Ministero pubblica annualmente una circolare che indica tempi e modalità per le iscrizioni scolastiche. Solitamente le procedure si effettuano nei mesi di gennaio e febbraio.

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021/2022

TEMPI PER INOLTRARE DOMANDA: Dal 4 al 25 gennaio 2021

MODALITA‘: primaria e secondaria (domanda on line), infanzia (domanda cartacea,)

LINK PORTALE PER DOMANDA: ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

NOTA BENE: chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Per tutte le indicazioni Ministeriali: LINK MIUR