SOS DIDATTICA A DISTANZA E ASSISTENZA TECNICA

Un assistente tecnico per i comprensivi di Corsico e Cesano Boscone – anno scolastico 2021/2022

OGGETTO: ASSISTENTE TECNICO PER I COMPRENSIVI DI CORSICO E CESANO BOSCONE

Gentili famiglie, docenti e personale tutto,

si informa che da oggi e fino alla conclusione dell’anno scolastico è in servizio da noi la nuova figura di assistente tecnico, con il compito di fornire un supporto tecnico alle esigenze delle istituzioni scolastiche del primo ciclo. L’assistente tecnico vi guiderà nella risoluzione dei problemi mettendosi al vostro servizio, in collegamento con le nostre scuole nei giorni prestabiliti. Tale figura, prevista dai decreti legge n. 18 del 17 marzo e n. 187 del 26 marzo 2020, è stata individuata a seguito della nota n. 897 del 7 aprile 2020, con la quale l’Ambito territoriale di Milano ha individuato l’ICS Copernico come scuola polo e i comprensivi Alessandrini e Da Vinci di Cesano Boscone e Buonarroti e Galilei di Corsico, come scuole a loro collegate per la condivisione della risorsa.

I dirigenti scolastici, ai quali compete la progettazione, predisposizione e organizzazione dell’attività didattica, hanno individuato alcuni compiti da assegnare all’assistente tecnico.

Quali sono i compiti dell’assistente tecnico

A partire dal compito assegnato “svolgere attività di consulenza e supporto tecnico per l’utilizzo delle piattaforme per lo svolgimento dell’attività didattica in modalità telematica da fornire agli insegnanti e alle famiglie”, abbiamo individuato come compiti specifici in caso di malfunzionamenti:

• fornire supporto tecnico a famiglie e insegnanti all’uso delle piattaforme e degli ambienti online di apprendimento nell’ambito della didattica a distanza
  • fornire supporto tecnico agli insegnanti nella preparazione dei materiali didattici
  • fornire supporto tecnico alle famiglie nella gestione del registro elettronico e conseguente azione di consulenza alla segreteria nell’uso e gestione di software di comunicazione scuola-famiglia
  • prevedere un momento settimanale comune di contatto con dirigenti e animatori digitali delle cinque scuole
  • redigere settimanalmente un report/relazione sulle richieste ricevute, in modo da predisporre e aggiornare periodicamente un sistema di FAQ (Frequently Asked Questions, cioè una raccolta dell’insieme di domande, e relative risposte, rivolte con maggior frequenza)

Come contattare l’assistente tecnico

L’assistente tecnico delle nostre scuole, è contattabile compilando il modulo all’indirizzo https://www.icscopernico.edu.it/sos-digitale/

Per facilitare l’organizzazione del lavoro, è possibile contattare l’assistente tecnico in ogni momento della giornata (quando il problema si manifesta), pur sapendo che sarete ricontattati secondo la tabella sotto indicata:

Lunedi

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

IC Copernico

IC Da Vinci

IC Galilei

IC Alessandrini

IC Buonarroti

Pagina dedicata SOS digitale

Per facilitare l’uso di questa risorsa e, insieme, ritrovare informazioni utili, la scuola polo ha creato la pagina https://www.icscopernico.edu.it/sos-digitale/ dove, oltre al modulo di contatto, troverete guide, FAQ ed eventuali ulteriori comunicazioni utili.

Nella speranza che questo servizio possa essere gradito, vi salutiamo cordialmente.

I DIRIGENTI SCOLASTICI

Nicolina Giuseppina Lo Verde
(IC Da Vinci di Cesano Boscone)

Mariangela Camporeale