ANNO SCOLASTICO 2020/2021 COMUNICAZIONE DS LO VERDE A TUTTA LA COMUNITA' SCOLASTICA

Cesano Boscone, 05/08/2020

Anno scolastico 2020/2021, comunicazione della DS Lo Verde a tutta la comunità scolastica

L'avvio dell'anno scolastico rappresenta normalmente un periodo particolarmente delicato per le scuole, a maggior ragione quest'anno a causa del perdurare dell'emergenza Covid.

Per questo motivo siamo a scuola e stiamo lavorando per fare in modo che a settembre si possa procedere ad avviare il nuovo anno scolastico con il rispetto di tutte le norme per garantire la sicurezza.

Ci stiamo adoperando in ogni modo, in accordo e collaborazione con l’Ente Locale: il Comune di Cesano Boscone, per organizzare al meglio le risorse di cui disponiamo – spazi e tempi – cercando inoltre di ‘sfruttare’ al meglio ogni opportunità pedagogica per presentare una scuola accogliente, a misura di alunno.

Stiamo approntando Linee Guida per la riapertura ispirate a i principi di precauzione e proporzionalità, ovvero stiamo identificando i possibili rischi derivanti dall’emergenza Covid per agire di conseguenza, individuando idonee misure che non devono però essere sproporzionate rispetto al livello di protezione ricercato, tentando di raggiungere un livello di rischio zero che, nell’attuale situazione e soprattutto riferendosi alla scuola, non esiste.

Ci atterremo alle indicazioni tecniche della Sanità, senza sminuirne le prescrizioni (per non innalzare in maniera ingiustificata il rischio) e senza, al contempo, incrementare illogicamente le prescrizioni medesime, venendo meno al principio di proporzionalità. In altri termini, nel momento in cui la scuola è chiamata a predisporre le misure per il rientro in sicurezza degli alunni e del personale, occorre essere consapevoli che, nella procedura di analisi, prevenzione e gestione del rischio, va seguita la linea della ragionevole prudenza e della temperata valutazione del rischio. Non possono essere adottate irragionevoli posizioni ottimistiche (“andrà tutto bene”) o pessimistiche.

Seguiamo costantemente le indicazioni emanate dal Governo, dalla Sanità (Comitato Tecnico Scientifico) e dal Ministero dell’Istruzione, aggiornando di conseguenza la nostra organizzazione che renderemo nota a tutti prima dell’avvio dell’attività didattica. A tal proposito vi chiediamo la pazienza di attendere e di consultare il nostro sito dove pubblicheremo ogni comunicazione e notizia.

Per quanto riguarda il calendario scolastico, l'istituto a fine giugno, insieme al Consiglio di Istituto, ha già individuato un modello, ma in seguito all'emanazione dell'o.m. 69 del  23/07/2020 (SI VEDA ALLEGATO ALLA PRESENTE) sono possibili variazioni. Pertanto, in attesa di nuovi riferimenti Regionali e Ministeriali, l'istituto si riserva di comunicare il calendario definitivo e l'organizzazione delle prime settimane di scuola, appena disporrà di informazioni stabili e dettagliate.

La realizzazione del calendario scolastico, in particolare, inizio lezioni e modalità di funzionamento delle prime settimane di scuola, dipenderà anche dalla presenza di un organico idoneo a garantire l'apertura e un minimo di funzionamento. Al momento l'organico è fortemente ridotto e in merito allo stesso si attendono notizie dagli uffici scolastici.

Si ringrazia per la cortese attenzione e si chiede massima diffusione del presente comunicato

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Nicolina Giuseppina Lo Verde