"NASCE UN BOSCO DIDATTICO" I.C. LEONARDO DA VINCI

"NASCE UN BOSCO DIDATTICO"

I.C. LEONARDO DA VINCI

Cesano Boscone

a.s. 2022/23

Nato dalla collaborazione tra l'Istituto, il Comune di Cesano Boscone e Simbiosi "società fondata dall'imprenditore Piero Manzoni su intuizione del pioniere dell'economia Giuseppe Natta", l'intervento di rinaturalizzazione mira a creare un piccolo ecosistema all'interno del giardino scolastico, dove coniugare didattica e biodiversità.

"Il progetto nasce con l'obiettivo di introdurre le giovani generazioni all'approccio olistico che caratterizza gli ecosistemi naturali, e che, di fatto, sta alla base dei brevetti e delle soluzioni tecnologiche sviluppate da Simbiosi - ha dichiarato Piero Manzoni, Fondatore e CEO di Simbiosi. Grazie a questo nuovo piccolo bosco, alunni e docenti avranno infatti a disposizione un vero e proprio laboratorio di ricerca a cielo aperto, entrando a diretto contatto con la natura e con la sua capacità unica di rigenerarsi attraverso la valorizzazione totale delle proprie risorse".

Inaugurato il 22 Febbraio 2023 alla presenza del Sindaco Simone Negri, dell'assessore alle politiche ambientali Marco Pozza e della Dirigente Scolastica Nicolina Giuseppina Lo Verde. Promotore del progetto Michelangelo Decorato, il quale ha provveduto alla collaborazione sinergica tra pubblico e privato.

L'intervento di rinaturalizzazione ha interessato una porzione dell'area verde scolastica, all'interno della quale sono stati piantumati 45 alberi e arbusti di specie autoctone. Un vero e proprio ecosistema destinato a ospitare lezioni di scienze, tecnologia, ma anche compiti di realtà con gli studenti che potranno monitorare lo stato di salute del micro-bosco coniugando azioni pratiche, come la misurazione dell'umidità del terreno o della produzione di CO2, con la gestione e lo studio di dati raccolti.