SOS DIDATTICA A DISTANZA

Un assistente tecnico per i comprensivi di Corsico e Cesano Boscone – anno scolastico 2020/2021

Gentili famiglie, docenti e personale tutto,

siamo felici di informarvi che da mercoledì scorso e fino a fine dicembre è nuovamente in servizio nelle nostre scuole un assistente tecnico con il compito di fornire un supporto tecnico alle esigenze delle istituzioni scolastiche del primo ciclo nella gestione della didattica a distanza.

Anche quest’anno quest’unica figura è stata assegnata a cinque scuole del territorio (IC Alessandrini di Cesano Boscone, IC Buonarroti di Corsico, IC Copernico di Corsico, IC Da Vinci di Cesano Boscone e IC Galilei di Corsico), che, attraverso un accorso di rete, collaboreranno e condivideranno, oltre alla figura

dell’assistente tecnico, alcuni percorsi legati alla didattica a distanza e all’uso del digitale nella didattica.

Considerata l’attuale situazione dell’emergenza sanitaria e l’attuale apertura delle scuole, l’assistente tecnico si recherà, un giorno alla settimana e in orario mattutino, in ognuna delle cinque scuole della rete.

Nel pomeriggio l’assistente tecnico svolgerà servizio di helpdesk rivolto alle famiglie e al personale scolastico.

Vi invitiamo, pertanto, a servirvi di questo aiuto, particolarmente prezioso in questo particolare periodo, senza timori: forti dell’esperienza dello scorso anno, l’assistente tecnico vi guiderà ancora, se necessario, nella risoluzione dei problemi mettendosi al vostro servizio, in collegamento con le nostre scuole.

Tale figura, prevista dai decreti legge n. 18 del 17 marzo e n. 187 del 26 marzo 2020, è stata individuata a seguito della nota n. 11941 del 16 settembre 2020, con la quale l’Ambito territoriale di Milano ha

individuato l’ICS Copernico come scuola polo e i comprensivi Buonarroti e Galilei di Corsico e Alessandrini e Da Vinci di Cesano Boscone come scuole a loro collegate per la condivisione della risorsa.

Secondi quanto indicato nella nota citata, l’attività dell’assistente tecnico dovrà essere svolta sia nei confronti del personale docente, sia nei confronti degli alunni, mentre resta in capo alle singole istituzioni scolastiche la progettazione, la predisposizione e l’organizzazione dell’attività didattica di competenza.

I dirigenti scolastici hanno individuato alcuni compiti da assegnare all’assistente tecnico e l’orario di sportello ad essi collegato.

Quali sono i compiti dell’assistente tecnico

• Assistere le scuole nelle operazione di predisposizione dei device da consegnare agli studenti provvedendo alla loro configurazione ed eventuale rispristino, una volta restituiti;
  • Fornire assistenza alle scuole, in orario mattutino, sull’uso corretto dei dispositivi tecnologici e digitali e nell’uso della rete;
  • Fornire supporto tecnico a famiglie e insegnanti all’uso delle piattaforme e degli ambienti online di apprendimento nell’ambito della didattica a distanza
  • Fornire supporto tecnico nella scuola nella scelta di soluzioni legate all’archiviazione dei documenti in tempi di didattica a distanza
  • Fornire supporto tecnico agli insegnanti nella preparazione dei materiali didattici digitali
  • Fornire supporto tecnico alle famiglie nella gestione del registro elettronico e conseguente azione di consulenza alla segreteria nell’uso e gestione di software di comunicazione scuola-famiglia
  • Prevedere momenti periodici di contatto con dirigenti e animatori digitali delle cinque scuole
  • Redigere settimanalmente un report/relazione sulle richieste ricevute, in modo da predisporre e aggiornare periodicamente un sistema di FAQ (Frequently Asked Questions, cioè una raccolta dell’insieme di domande, e relative risposte, rivolte con maggior frequenza)

Come contattare l’assistente tecnico

L’assistente tecnico delle nostre scuole, sig. Emanuele Rotolo, è contattabile compilando il modulo all’indirizzo https://www.icscopernico.edu.it/sos-digitale/

Orario di servizio

L’orario di servizio è di 36 ore settimanali, secondo le modalità riportate nella tabella.

Lunedi

9-13: IC Alessandrini

9-13: IC Buonarroti

9-13: IC Copernico

9-13: IC Da Vinci

9-13: IC Galilei

help desk

SOS digitale: modulo di richiesta di aiuto

Per facilitare l’organizzazione del lavoro, è possibile contattare, usando l’apposito modulo di contatto,

l’assistente tecnico in ogni momento della giornata (quando il problema si manifesta), pur sapendo che sarete ricontattati secondo le fasce orarie prima indicate.

Il modulo di contatto è online alla pagina https://www.icscopernico.edu.it/sos-digitale/

Pagina dedicata SOS digitale

Per facilitare l’uso di questa risorsa e, insieme, ritrovare informazioni utili, la scuola polo ha creato la pagina https://www.icscopernico.edu.it/sos-digitale/ dove, oltre al modulo di contatto, troverete guide, FAQ ed eventuali ulteriori comunicazioni utili.

Nella speranza che anche quest’anno questo servizio possa essere gradito e ci aiuti a migliorare ulteriormente le nostre azioni sulla didattica a distanza e di vicinanza ai nostri studenti e alle nostre famiglie, vi salutiamo cordialmente.